Benefici di un Reparto Marketing Interno

“Le aziende di successo hanno il marketing interno”

Non è un caso se tutte le multinazionali -e tutte le aziende a più alto tasso di crescita in Italia-, hanno un reparto marketing interno strutturato.

 

Infatti, se vai a vedere, grandi imprenditori e formatori lo spiegano ovunque: Frnak Merenda dice che devi diventare una media company, Gianluca Massini Rosati assieme a Lorenzo Ait, con il metodo Allcore, dicono che devi creare un sistema di growth hacking interno, Alfio Bardolla, Roberto Re, Mirco Gasparotto, Paolo Ruggeri insistono  a più riprese sull’importanza di avere un buon marketinng gestito direttamente all’interno dell’azienda.

Perché? Quali sono i benefici? Scopriamolo assieme.

 

👉 AUMENTO DI FATTURATO

Quando crei un reparto marketing interno, stai mettendo in moto un meccanismo che lavora per te, ogni giorno, ogni ora o quasi. Immagina la velocità di esecuzione: decisioni rapide, azioni immediate, senza passare attraverso lunghi processi di briefing e approvazione con agenzie esterne.

Ma non solo, uno dei grandi segreti del marketing di oggi è l’iterazione: tanti esperimenti, piccole variazioni, test, molto veloci perché è quello che oggi porta risultati nel marketing. Quanto costerebbe farlo con un’agenzia esterna?

Ecco come si generano risultati oggi.

 

👉 HAI IN MANO LA TUA AZIENDA

Ho un amico imprenditore che un giorno, tutto contento, mi dice “Sai, la mia agenzia mi produce l’85% del fatturato”. Anche la migliore delle agenzie esterne, se produce un risultato così importante per te, rappresenta un rischio. Con un reparto marketing interno tutte le informazioni vitali sono della tua azienda, non all’esterno.

In particolare, con il nostro GROW FAST, ti assistiamo nei lanci di campagne -anche in handover da fornitori esterni- per poi cederle al tuo team interno: massima velocità, risultati sicuri. 

 

👉 PUOI RIDURRE I COSTI

In genrale, portando un maggior controllo, il reparto marketing interno rende più profittevoli gli investimenti, aumentando il ROI quindi, di fatto, riducendo i costi.

In alcuni settori specifici, dove la competenza del team è fondamentale e diventa essa stessa un prodotto -ingegneria, sviluppo software, consulenza-, la costruzione di un reparto marketing interno porta ad una importante riduzione dei costi perché riduce i costi di turnover e di acquisizione di nuovi talenti.

Non solo, il reparto marketing, in alcune situazioni, può diventare una fonte di fatturazione diretta, vendendone i servizi a clienti esterni. 

 

👉 CONTROLLO DI DATI E PERFORMANCE

Immagina di avere una misurazione trasparente e precisa dei dati e un controllo totale delle performance: niente più dipendenza da report fumosi o da metriche opache, perché hai tutte le informazioni strategiche in casa e un “traduttore” che spiega tutto, se necessario.

 

👉 LINGUAGGIO E MASSAGGI COERENTI ED EFFICACI

“Nessuno conosce la propria azienda come l’imprenditore stesso”

Qual è il tuo personale tono di voce, le parole chiave della tua azienda? Tutte quelle finezze che contraddistinguono il tuo brand, dalle parole giuste alle terminologie tecniche e specifiche del tuo settore, finalmente non perderai tempo e rispiegare cose per te scontate.

 

👉 RISERVATEZZA

In più, non dovrai preoccuparti della riservatezza dei tuoi dati sensibili e segreti industriali: tutto rimane in casa, sotto il tuo controllo diretto.

 

👉 MIGLIORAMENTO DEL DIALOGO INTERNO 

E soprattutto, immagina un team che dialoga direttamente con tutte le tue aree aziendali: produzione, vendite, finanza, direzione. Un team che conosce dall’interno ogni sfida, ogni opportunità, ogni specificità della tua azienda. Un team che vive e respira i tuoi stessi obiettivi.

 

👉 PIU’ TEMPO PER QUELLO CHE CONTA

Quando lavorerai con le agenzie di marketing esterne -perché per alcune attività sono fondamentali, sarebbe troppo lungo e rischioso fare da soli- sarà il tuo team a interfacciarsi con loro, velocizzando l’attività, migliorando il dialogo e limitando la possibilità di perdere denaro.

Finalmente potrai smettere di fare riunioni inutili e dedicarti alle attività strategiche che davvero faranno crescere la tua azienda.

 

👉 DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI E INTEGRAZIONE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Negli ultimi anni abbiamo visto un’enorme diffusione dei modelli di IA, finalmente sta arrivando il momento di utilizzarli operativamente, non solo per fare animazioni di gattini, ma anche per produrre risultati e efficientamenti, sia nel marketing, sia in altre aree aziendali.

Hai un progetto?
Candida la tua azienda





    QUANTI COLLABORATORI HA LA TUA AZIENDA:

    HAI GIÀ UN REPARTO MARKETING INTERNO:

    Come preferisci essere contattato:




    al trattamento dei miei dati per finalità di marketing come indicato nell'informativa della privacy*.